Ci siamo trasferiti. Ci trovi a Cadorago, in Via A. Manzoni, 30

Dettagli
Il tuo carrello
News Ram 1500

Dodge Ram 1500 SRT-10

4 minuti

Il Dodge Ram 1500 SRT-10 è uno sport pickup truck costruito dal produttore automobilistico Americano Dodge.

Il Ram 1500 SRT è stato progettato dalla divisione PVO di DaimlerChrysler PVO (Performance Vehicle Operations) dagli stessi ingegneri che realizzarono la sportiva Dodge Viper e il Plymouth Prowler. Numerosi test intensivi in galleria del vento sono stati eseguiti per curare l’aerodinamica del Ram 1500 SRT-10.

Il Ram SRT-10 monta un V10 8.3 litri di derivazione Viper in grado di produrre 500 CV (368 kW) a 5.600 giri e 712 N·m di coppia a 4.200 giri. Il modello regular cab con un peso totale di 2.327 kg raggiunge la velocità massima di 248 km/h e accelera da 0 to 100km/h in 4.9 secondi, mentre il modello Quad Cab pesando 2.548 kg raggiunge 0-100 km/h in 5.3 secondi con una velocità massima di 237 km/h.

Il motore Viper V10 distribuisce il 90 percento della sua coppia tra i 1500 e 5600 giri motore. Il monoblocco ha canne cilindro forgiate, alesaggio e corsa furono aumentati dal precedente modello Viper oltre al rapporto di compressione, sequenza di scoppio, lunghezza di biella, mantenendo le dimensione del motore invariate. Il modello regular cab monta un cambio manuale Tremec T-56, mentre il Quad Cab monta l’automatico 48RE 4 marce modificato. Entrambe le versioni (regular cab e Quad Cab) montano differenziali Dana 60.

Le sospensioni:

Gli ingegneri del PVO modificarono l’avantreno e relative sospensioni indipendenti anteriori del Ram di serie per utilizzarle sul Dodge Ram 1500 SRT-10. Un telaio completamente idroformato accoppiato a sospensioni modificate abbassarono l’assetto del Dodge Ram SRT-10’s di un pollice nell’anteriore e 2.5 pollici al posteriore. Ammortizzatori Bilstein, molle ribassate e un esclusivo kit aerodinamico furono installati per migliorare la velocità massima del Ram SRT-10’s. Un quinto ammortizzatore fu aggiunto sull’asse posteriore per prevenire l’eventuale saltellamento durante il pattinamento delle gomme posteriori in fase di accelerazione.

La carrozzeria:

Il Ram SRT-10 ha un cofano specifico con un’ampia bombata per accogliere il motore V10 e una presa d’aria a nido d’ape. La griglia sul cofano ha la duplice funzione di permettere all’aria fresca di entrare nel vano motore e contemporaneamente dissipare il calore prodotto dal V10 8.3L, aiutandone il raffreddamento. A completare il pacchetto sul cofano sono presenti i badge “Viper Powered” per indicare il motore SRT-10 sottostante.

Grandi badge cromati “SRT-10” sono stati aggiunti sulle portiere e sulla ribalta del cassone posteriore per quanto riguarda le versioni del 2005, poi sostituiti nel 2006 da badge più piccoli cromati e rossi. Tutti i modelli sono equipaggiati con minigonne sportive in tinta carrozzeria così come il tonneau cover (copertura cassone) rigido con spoiler dedicato integrato. Lo spoiler posteriore è stato studiato per migliorare i flussi d’aria, ridurre le turbolenze aerodinamiche ed aiutare la dinamica del Ram SRT-10 ad alte velocità.

Il Ram SRT-10 ha un cassone lungo 1,91 m, portando la lunghezza totale della versione regular cab a 5,36 m e 5,84 m per la versione Quad Cab. il Dodge Ram SRT-10 ha inoltre un’altezza da terra ridotta rispetto alla modello Ram standard.

Gli interni:

Sul Dodge Ram 1500 SRT-10 le portiere sia sullo Standard cab che Quad mostrano dettagli argento lungo la mezzeria del poggiolo. Volante in pelle e sedili avvolgenti sportivi mostrano il logo ricamato. Prendendo spunto dalla Dodge Viper, il Ram SRT-10 ha un pulsante rosso sul cruscotto per l’avviamento. Il regular cab con cambio manuale dispone di una leva Hurst con pedali di derivazione sportiva in alluminio che sostituiscono quelli standard di serie. il contagiri e il tachimetro sono stati inoltre ri-calibrati per le maggiori prestazioni offerte dal Ram SRT-10.

Ruote e Freni:

Le ruote di serie da 22 pollici a 10 razze montano pneumatici 305/40R-22. L’impianto frenante con dispositivo ABS fù maggiorato rispetto all versione standard montando dischi da 381 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore. Il modello 2004 montava pinze rosse a 2 pistoncini flottanti sia avanti che dietro. Queste furono rimpiazzate da pinze flottanti a 4 pistoncini più grandi nei modelli 2005-06, progettate da TRW e in esclusiva per l’ SRT-10.

Versione Crew Cab:

A seguito del successo del Ram SRT-10 regular cab Dodge decise di introdurre una versione Quad Cab dal modello 2005. Il modello Quad Cab fu richiesto dai fan del modello che volevano un pickup sportivo senza sacrificare posto per i passeggeri. Il Dodge Ram SRT-10 Quad Cab fu modificato il rapporto finale di trasmissione portandolo a 4.56 per migliorare le accelerazioni e vantava 3.402 kg di traino. Il pickup montava anche un tonneau cover (copricassone) in alluminio in tinta carrozzeria e spoiler aerodinamico di serie. il modello Quad Cab era disponibile unicamente con cambio automatico 4 marce tipo 48RE. il 48RE è stato progettato per trasmettere fino a 949 N·m di coppia.

World Record:

Nel luglio 2004 un Dodge Ram SRT-10 guidato dal pilota NASCAR Brendan Gaughan realizzo il Guinness World Record e il record di velocità “Sports Car Club of America’s”  per la categoria truck con una velocità di 248,784 km/h. Divenne così il più veloce pickup full-size al mondo e furono usati un totale di tre Dodge Ram SRT10 per battere il record mondiale di velocità. Uno di questi truck raggiunse la velocità massima di 253 km/h ma il record fu annullato in quanto il suo impianto di scarico fu considerato illegale. 248.784km/h è la velocità massima ufficiale raggiunta.

Edizioni Speciali:

Dodge realizzò alcune edizioni limitate del Ram SRT-10 sia nelle versioni regular cab che Quad Cab, tra cui:

  • Commemorative Edition – 200 esemplari prodotti nel solo colore Bright White con strisce Electric Blue e nel solo anno 2005. Internamente offre cuciture blu sui sedili, cuffia e pomello del cambio e volante. I tappetini riportano il logo SRT-10. Inoltre il Commemorative Edition include cerchi da 22 pollici in alluminio lucidato, battitacco in alluminio spazzolato, un tonneau cover rigido (copricassone) come sul modello 2005 e l’immancabile spoiler posteriore.
  • Night Runner – 400 esemplari prodotti unicamente nel 2006 e verniciati nel solo colore Brilliant Black con cerchioni Black da 22 pollici, inserti sulla griglia nero cromato, esclusivo badge Night Runner, tunnel e consolle centrale in tinta carrozzeria e una placca numerata con logo Night Runner .

Nel nostro Showroom troverai queste due esclusive edizioni speciali del Dodge Ram 1500 SRT10 

Regular Cab “Commemorative Edition” N° 58/200

Quad Cab “Night Runner” N° 267/400.

Articolo di proprietà di Extreme Cars s.r.l. protetto da copyright © Vietata la copia e riproduzione anche parziale.

Altri articoli